DARK PATRIOTS Halo CE & COD4 Italian Clan - "11-12-23" 15 Anni di DP :D

Debut Video Capture, Ottimo programma per registrare e creare in modo semplice videotutorial

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2011, 11:11     +1   -1
Avatar

Roby

Group:
Vice capo
Posts:
1,829
Reputation:
0

Status:


Creare un VideoTutorial è il modo migliore per spiegare qualcosa!
E’ immediato, pratico, e grazie alle immagini che mostrano tutti i procedimenti passo dopo passo, non si rischiano fraindimenti…

image

Oggi vediamo come creare videotutorial e screencast da condividere in rete.

Il programma è Debut Video Capture, un software free adatto sia per registrare tutto quello che viene visualizzato sullo schermo (screencast), che per realizzare i videotutorial attraverso le riprese dalla webcam o dalla videocamera.

Una volta installato il software nel nostro pc, basta scegliere cosa si vuole registrare utilizzando i pulsanti “Webcam”, “Device” e “Screen” e cliccare poi sul pulsante “Record” per avviare la registrazione del filmato, oppure su “Snapshot” per salvare l’immagine.

Se vuoi reailizzare un Videotutorial ecco qualche suggerimento per ottenere buoni risultati:

■Configurare le impostazioni in base alle proprie necessità! Nelle impostazioni è possibile definire il formato che dovrà avere il video ( .avi, .wmv, .flv, .asf .mpg, .3gp, .mp4, .mov ), le opzioni di codifica, e altre impostazioni come il frame rate e la scelta tra la dimensione 4:3 o 16:9.
■Un’altro passo importante è impostare le scorciatoie da tastiera, cioè le combinazioni di tasti per iniziare la registrazione, mettere in pausa, fermare, e catturare istantanee. Le trovi su Opzioni – Hot Keys. Impostale ora… Ti saranno molto utili!
■Riprendi solo l’area di lavoro! Ovvero, seleziona solo la porzione di schermo che deve essere ripresa. Usa quest’opzione quando il videotutorial da realizzare è basato su un unico programma, ad esempio nel caso di un tutorial di Photoshop puoi ridurre l’area di registrazione alla finestra del programma.
■Usa un watermark. Applica in un angolo il tuo logo in trasparenza (in alternativa se non hai un logo, usa una scritta col tuo sito web o il nickname). Serve a mostare il leggittimo proprietario, e se il video ha successo ti farà buona pubblicità.
■Registra l’audio con un microfono decente! I filmati con audio di cattiva qualità sono difficili da seguire. Se noti che l’audio non è venuto molto bene, ripeti la registrazione, magari usa un microfono migliore, e regola al meglio le impostazioni dell’audio.
■Se usi spesso termini tecnici, considera la possibilità di aggiungere del testo nella parti più complicate del tutorial.
■Registrando videotutorial sicuramente ti capiterà di fare errori, ma non preoccuparti, è normale. Continua con la tua registrazione, puoi ripetere in un secondo momento la parte sbagliata e con qualche breve intervento di montaggio risolverai il tutto facilmente!
■Fai in modo se possibile, di non realizzare video con una durata eccesivamente lunga. Elimina le chiacchere di poco conto e vai dritto al nocciolo!
■Usa Windows Movie Maker per il montaggio e aggiungi qualche effetto carino (non troppi!) per rendere il tutorial più gradevole.
■E ultimo consiglio… ma certo NON per importanza… Attenzione a non fare troppi errori grammaticali!!! Vediamo un pò di non passare per degli asini

DOWNLOAD

FONTE: warioweb.com

P.S. io roby utilizzo la versione vecchia e mi son ritrovato molto bene a registrare con semplicità. Questa nuova versione ha moltissime funzioni. Consigliato :)
 
Top
0 replies since 26/1/2011, 11:11   739 views
  Share