DARK PATRIOTS Halo CE & COD4 Italian Clan - "11-12-23" 15 Anni di DP :D

[GUIDA] Masterizzare giochi su CD., Guida completa su come masterizzare giochi su CD con diversi tipi di file.

« Older   Newer »
  Share  
(DP)BlazE
view post Posted on 14/8/2012, 10:36     +2   +1   -1




In questa guida cercherò di spiegare in modo semplice come masterizzare giochi su CD. La guida dovrebbe valere per tutti i giochi per tutte le console (tranne PSP e NDS che è diverso). Mi baso su esperienza personale (dopo aver scaricato e masterizzato diversi giochi per PS1).
Partiamo:

Innanzitutto l'occorrente:

  1. La console modificata (via software o con microchip)

  2. Un CD-ROM vuoto (riscrivibile o non riscrivibile)

  3. Un programma di masterizzazione installato sul PC


Per masterizzare un gioco avrete bisogno di programmi di masterizzazione. Io consiglio questi due programmi:

  1. Nero: Questo programma viene utilizzato quando dovrete masterizzare file .bin ne .cue. Io consiglio di utilizzare Nero Burning Rom scaricabile da qui: www.xnavigation.net/view/61/nero/burning/rom/download.html
    (è una versione di prova gratuita)

  2. CloneCD: Questo programma viene utilizzato quando dovrete masterizzare file .ccd, .sub e .img. Scaricatelo da qui: www.xnavigation.net/view/74/clonecd/download.html (versione di prova gratuita)



Quando scaricherete un gioco, potreste trovarvi di fronte a diversi tipi di file.
Ora vi elencherò i diversi file e i procedimenti da fare:

  1. File .bin e .cue: Quando scaricherete un gioco potreste trovare questi due file all'interno dell'archivio scaricato. Il file .bin è un file immagine accompagnato sempre da un file .cue. Per masterizzare il gioco dovete prendere entrambi i file e metterli in una cartella sul desktop. Con questi tipi di file avrete bisogno di Nero (io utilizzo Nero Burning Rom), il programma di masterizzazione. Dopo aver messo i due file nella cartella su desktop, mettete il CD vuoto nel lettore e fate partire Nero. Dopodichè, selezionate "Masterizzatore" e subito dopo "Scrivi file su Immagine". A questo punto selezionate "Sfoglia" e selezionate la cartella dove avete messo i due file (.bin e .cue). Nella cartella vi apparirà solamente il file .cue, poichè riporta tutte le informazioni del file .bin. Selezionate il file .cue e fate "Scrivi" e il gioco è fatto.

  2. File .bin: Delle volte è possibile trovare solamente il file .bin senza file .cue (sopratuto quando scaricherete un gioco diviso in diverse parti, cosa che vedremo più avanti). In questi casi dovrete creare il file .cue. Essendo un file di testo, dovrete semplicemente aprire il Blocco Note sul vostro PC e scrivere questo testo:
    FILE "NOME DEL FILE BIN.bin" BINARY
    TRACK 01 MODE2/2352
    INDEX 01 00:00:00

    Al posto di "NOME DEL FILE BIN" dovrete scrivere il nome del file .bin, senza cancellare nulla.
    Esempio: se io ho il gioco Spyro 3, e il file .bin si chiama "Spyro3.bin", allora voi dovrete scrivere su Blocco Note:
    FILE "Spyro3.bin" BINARY
    TRACK 01 MODE2/2352
    INDEX 01 00:00:00

    Poi salvate il file di testo chiamandolo allo stesso identico modo del file .bin ma cambiando il formato in .cue - fate "salva con nome" e chiamatelo "Spyro3.cue".
    Ora procedete allo stesso identico modo

  3. File .ccd, .sub e .img: Si procede allo stesso modo dei file .bin e .cue, solamente che dovrete utilizzare CloneCD. Mettete i tre file in una cartella sul desktop, aprite CloneCD, mettete il CD-ROM vuoto nel lettore, fate "Scrivi immagine su Disco", selezionate la cartella sul desktop, selezionate il file .ccd (l'unico che appare mi sembra) e fate scrivi immagine.

  4. Gioco diviso in parti: Alcuni giochi sono divisi in diverse parti. Procedete così: scaricate tutte le parti e mettetele in una cartella. Tutte le parti sono degli archivi, che possono essere aperti o con Winrar o con 7zip (scaricabile gratuitamente da qui: www.7-zip.org/download.html). Dopo aver scaricato tutte le parti e dopo averle messe in una cartella, fate click destro sulla prima parte e fate "Estrai qui". In questo modo verranno estratte tutte le parti. Dopo aver estratto le parti vi apparirà il file .bin (da solo o con il file .cue, procedete come ho scritto sopra).


Spero di esservi stato utile, se avete piacere potete iscrivervi nel nostro clan per giocare assieme a noi, se siete interessati. :)
 
Top
Sere_MJ
view post Posted on 7/2/2013, 15:24     +1   -1




Wow spiegazione perfetta :D
Unico problema: mi sto scervellando tutto il pomeriggio alla ricerca di un sito dove scaricare direttamente i giochi per psx in italiano ma..nada -.- help me
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 21:30     +1   +1   -1
Avatar

Roby

Group:
Vice capo
Posts:
1,829
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Sere_MJ @ 7/2/2013, 15:24) 
Wow spiegazione perfetta :D
Unico problema: mi sto scervellando tutto il pomeriggio alla ricerca di un sito dove scaricare direttamente i giochi per psx in italiano ma..nada -.- help me

Ciao... esistono moltissimi siti. Ormai si possono scaricare facilmente ovunque.
Ti basterà scrivere su google "psx iso" o "ps1 iso" e troverai tantissimi siti dove pubblicano i giochi della psx scaricabili senza pagare (al massimo ti subisci l'attesa di scaricamento o quei fastidiosi captcha ahaha ;) )
 
Top
Sky
view post Posted on 2/6/2013, 18:50     +1   -1




Salve a tutti, fornite assistenza in questo topic? Avrei un problemino con un gioco PSX
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 15:09     +1   -1
Avatar

Roby

Group:
Vice capo
Posts:
1,829
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Sky @ 2/6/2013, 19:50) 
Salve a tutti, fornite assistenza in questo topic? Avrei un problemino con un gioco PSX

In teoria no... ma comunque dimmi tutto. Se è un problema di 2 righe ti aiuto
 
Top
Sky
view post Posted on 5/6/2013, 14:43     +1   -1




Grazie..

Allora io ho questo gioco

iR5QMaL

Lo vorrei mettere su CD-ROM per poterlo giocare alla PSX sul divano, vorrei che qualcuno mi aiutasse a creare il file .cue/.ccd o quello che serve per poterlo burnare....
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 17:39     +1   -1
Avatar

Roby

Group:
Vice capo
Posts:
1,829
Reputation:
0

Status:


Purtroppo non avendo esperienza non so aiutarti (e il membro del clan che ha creato questo tutorial non è attivo per risponderti)
però se masticchi un po di inglese, questo dovrebbe aiutarti:
http://en.kioskea.net/faq/264-how-to-read-...in-and-cue-file
 
Top
Sky
view post Posted on 7/6/2013, 13:00     +1   -1




Grazie
 
Top
selisei87
view post Posted on 5/8/2014, 11:03     +1   -1




CITAZIONE ((DP)BlazE @ 14/8/2012, 11:36) 
In questa guida cercherò di spiegare in modo semplice come masterizzare giochi su CD. La guida dovrebbe valere per tutti i giochi per tutte le console (tranne PSP e NDS che è diverso). Mi baso su esperienza personale (dopo aver scaricato e masterizzato diversi giochi per PS1).
Partiamo:

Innanzitutto l'occorrente:

  1. La console modificata (via software o con microchip)

  2. Un CD-ROM vuoto (riscrivibile o non riscrivibile)

  3. Un programma di masterizzazione installato sul PC


Per masterizzare un gioco avrete bisogno di programmi di masterizzazione. Io consiglio questi due programmi:

  1. Nero: Questo programma viene utilizzato quando dovrete masterizzare file .bin ne .cue. Io consiglio di utilizzare Nero Burning Rom scaricabile da qui: www.xnavigation.net/view/61/nero/burning/rom/download.html
    (è una versione di prova gratuita)

  2. CloneCD: Questo programma viene utilizzato quando dovrete masterizzare file .ccd, .sub e .img. Scaricatelo da qui: www.xnavigation.net/view/74/clonecd/download.html (versione di prova gratuita)



Quando scaricherete un gioco, potreste trovarvi di fronte a diversi tipi di file.
Ora vi elencherò i diversi file e i procedimenti da fare:

  1. File .bin e .cue: Quando scaricherete un gioco potreste trovare questi due file all'interno dell'archivio scaricato. Il file .bin è un file immagine accompagnato sempre da un file .cue. Per masterizzare il gioco dovete prendere entrambi i file e metterli in una cartella sul desktop. Con questi tipi di file avrete bisogno di Nero (io utilizzo Nero Burning Rom), il programma di masterizzazione. Dopo aver messo i due file nella cartella su desktop, mettete il CD vuoto nel lettore e fate partire Nero. Dopodichè, selezionate "Masterizzatore" e subito dopo "Scrivi file su Immagine". A questo punto selezionate "Sfoglia" e selezionate la cartella dove avete messo i due file (.bin e .cue). Nella cartella vi apparirà solamente il file .cue, poichè riporta tutte le informazioni del file .bin. Selezionate il file .cue e fate "Scrivi" e il gioco è fatto.

  2. File .bin: Delle volte è possibile trovare solamente il file .bin senza file .cue (sopratuto quando scaricherete un gioco diviso in diverse parti, cosa che vedremo più avanti). In questi casi dovrete creare il file .cue. Essendo un file di testo, dovrete semplicemente aprire il Blocco Note sul vostro PC e scrivere questo testo:
    FILE "NOME DEL FILE BIN.bin" BINARY
    TRACK 01 MODE2/2352
    INDEX 01 00:00:00

    Al posto di "NOME DEL FILE BIN" dovrete scrivere il nome del file .bin, senza cancellare nulla.
    Esempio: se io ho il gioco Spyro 3, e il file .bin si chiama "Spyro3.bin", allora voi dovrete scrivere su Blocco Note:
    FILE "Spyro3.bin" BINARY
    TRACK 01 MODE2/2352
    INDEX 01 00:00:00

    Poi salvate il file di testo chiamandolo allo stesso identico modo del file .bin ma cambiando il formato in .cue - fate "salva con nome" e chiamatelo "Spyro3.cue".
    Ora procedete allo stesso identico modo

  3. File .ccd, .sub e .img: Si procede allo stesso modo dei file .bin e .cue, solamente che dovrete utilizzare CloneCD. Mettete i tre file in una cartella sul desktop, aprite CloneCD, mettete il CD-ROM vuoto nel lettore, fate "Scrivi immagine su Disco", selezionate la cartella sul desktop, selezionate il file .ccd (l'unico che appare mi sembra) e fate scrivi immagine.

  4. Gioco diviso in parti: Alcuni giochi sono divisi in diverse parti. Procedete così: scaricate tutte le parti e mettetele in una cartella. Tutte le parti sono degli archivi, che possono essere aperti o con Winrar o con 7zip (scaricabile gratuitamente da qui: www.7-zip.org/download.html). Dopo aver scaricato tutte le parti e dopo averle messe in una cartella, fate click destro sulla prima parte e fate "Estrai qui". In questo modo verranno estratte tutte le parti. Dopo aver estratto le parti vi apparirà il file .bin (da solo o con il file .cue, procedete come ho scritto sopra).


Spero di esservi stato utile, se avete piacere potete iscrivervi nel nostro clan per giocare assieme a noi, se siete interessati. :)

ciao scusa l'intromissione: io devo creare file immagine da nero e poi masterizzarlo con clone? ho scaricato la sirenetta due e mi sono trovata davanti questi file... bin e cue... adesso cosa faccio?
- vado con nero e li unisco in un solo file immagine? che nome ci do?
una volta creato come faccio a riversarlo su disco?
ho gia bruciato due cd per fare sta cosa... io ho sia clone che nero
spiegami tutti i passaggi sperando che ce la faccio
 
Top
simone961
view post Posted on 20/8/2014, 21:55     +1   -1




ciao voi sapete come masterizzare alla perfezione Spyro 3,perchè a me mi si blocca sempre allo stesso punto ?
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 17:21     +1   -1
Avatar

Roby

Group:
Vice capo
Posts:
1,829
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (simone961 @ 20/8/2014, 22:55) 
ciao voi sapete come masterizzare alla perfezione Spyro 3,perchè a me mi si blocca sempre allo stesso punto ?

Sapevo che spyro 3 aveva dei blocchi antipirateria con i controcazzi ... Informati altrove che qui non credo saremo di aiuto :asd:
 
Top
selly-bill
view post Posted on 21/3/2016, 08:48     +1   -1




Salve, io ho scaricato dei giochi ps1, ma me li ha scaricati in winrar come devo fare?
 
Top
Vale Ostruzionista Rossi
view post Posted on 16/3/2017, 20:30     +1   -1




Scusami tanto c'è un modo per masterizzare i cue usando img burn? Perché io mi trovo bene con quello ma i bin/cue mi danno problemi grazie in anticipo
 
Top
12 replies since 14/8/2012, 10:36   38705 views
  Share